ImperfectFuture
(IM)Perfect Future
(IM)Perfect Future

Fattoria Biodinamica Savino: in armonia con la Natura

Fattoria Biodinamica Savino: in armonia con la Natura

12/03/2018



I cicli della Natura e la fattoria biodinamica Savino, in armonia con il Pianeta Terra

Abbiamo intervistato i proprietari della Fattoria Savino, ad Aprilia, che ci hanno raccontato di cosa ci si occupa una fattoria biodinamica e qual è il loro stile di vita….in armonia con i cicli della Natura e con il Pianeta Terra.

Di cosa si occupa un'azienda biodinamica? 

Un'azienda biodinamica cerca di creare al suo interno un ecosistema che si autosostiene, si limita praticamente ciò che la natura fa da sempre, dove tutto serve e tutto ha un ruolo. Un'azienda biodinamica coltiva al suo interno dalle piante ornamentali a quelle orticole, gli animali girano liberi e le colture a campo aperto, segue i ritmi della natura, le sue leggi e le sue energie. Un piccolo mondo nel grande mondo.

Ci raccontate un po' di voi? Quando avete avviato questa attività? 

La nostra azienda è il nostro grande sogno realizzato, dal 1997 abbiamo iniziato a dare forma a questa fattoria, abbiamo preso la nostra mucca, poi le galline, il maiale, creato un agrumeto, un frutteto, l'orto, la nostra casa, poi abbiamo messo su famiglia con i nostri tre figli. Con fatica ma tanta passione abbiamo creato una fattoria eco-sostenibile, con l'obiettivo di portare sulle tavole dei nostri amici frutta e verdura buona e sana.

Qual è l'attività principale della vostra azienda?

In particolare, coltiviamo frutta e verdura in modo biodinamico.

Da qualche anno l'agricoltura biodinamica si sta diffondendo in Italia: da una ricerca emerge che ci sono quasi 400 aziende che hanno ottenuto la certificazione di produttori biodinamici. Qual è il vostro pensiero in merito? Come si è evoluta e come si evolverà la situazione?

Noi crediamo che questo sia il futuro, coltivare cibo in modo sano, lasciare terreni fertili e puliti.
La coltivazione chimica è stata un grande errore, la natura aveva già fatto i suoi esperimenti, se ha scelto di far crescere i pomodori in estate e le arance in inverno ha i suoi perché e… i ricercatori oggi stanno dando ragione a questo, il cibo è la nostra migliore medicina.
Nel futuro potremmo girare per le tante aziende e aiutarle nella conversione al biodinamico, spiegare che è il prezzo della fatica fatta ora, poi sarà un regalo per tutta la società, che avrà cittadini sani e acque pulite e terreni fertili….

Com'è la vostra giornata tipo?

La nostra giornata inizia alle 05.00 prima di mucche e galline poi andiamo nell'orto dove, a seconda del periodo seminiamo, zappiamo, estirpiamo erba, raccogliamo frutta e verdura, potiamo, a pranzo mangiamo frutta e verdura appena raccolta, poi nel pomeriggio continuiamo il nostro lavoro nei campi, poi quando fa buio portiamo le mucche in stalla e torniamo in casa con i nostri bambini.
Il progetto SAME World è una cosa bellissima, che aiuterà a diffondere ecosostenibilità nei giovani, che magari curiosando per gioco, hanno modo di conoscere un'altra visione del nostro vivere.
Altre iniziative potrebbero essere far conoscere alle scuole le attività delle aziende biodinamiche, far raccogliere ai ragazzi insalata o frutta o anche prepapare una degustazione di frutta coltivata con varie metodologie.

Quali altre iniziative rivolte ai giovani potrebbero a vostro avviso essere efficaci?

Con la scuola dei nostri figli abbiamo avviato un progetto in cui i bambini a cadenza regolare vengono qui in azienda, arano il terreno, lo concimano con il letame, piantano insalata, estirpano erbe, poi a fine anno la raccolgono e la vendono al mercatino della scuola. Sono tutti molto entusiasti.

Se doveste convincere uno scettico ed orientarlo alla "vostra" visione delle cose quali sono gli argomenti che tocchereste?

Per convincere gli scettici sicuramente la prima cosa è la prova assaggio, poi di solito parliamo dell'impatto ambientale immediato e futuro con le nostre scelte hanno sul nostro pianeta, di come possiamo lasciare un mondo migliore, di come per chi si avvicina al mondo biodinamico in modo quasi magico si sente parte dell'Uno e sceglie di entrare nel sistema collaborando con le forze della Natura, non modificandole ma aiutandole a svolgere il loro lavoro.

(Im)Perfect Future

(IM)PERFECT FUTURE

Un progetto Same World

PEGI3 PEGI 3
Seguici su
(Im)Perfect Future